Enogastronomia
La cucina piemontese è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, certamente una delle più tradizionali del nostro paese.
Il Piemonte è noto per i suoi antipasti, i primi, i secondi, i suoi formaggi tipici DOP e anche per i dolci, ma non si può venire in Piemonte senza degustare i suoi vini bianchi (Favorita, Arneis) e rossi (Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Dolcetto, Barbera, Grignolino) le birre artigianali (Baladin, Kaus, Troll) e le grappe senza eguali.
Potremo consigliarvi le
migliori osterie, ristoranti (anche stellati), trattorie, fiere, birrerie, c’è l’imbarazzo della scelta.
Sport e tempo libero
Valle Varaita, Val Po, Val Maira, Valle Stura, Valle Gesso sono solo alcune delle meravigliose vallate Cuneesi il luogo ideale per gli appassionati di trekking, arrampicata, ciclismo su strada o mountain bike.
Gli appassionati di attività open air possono inoltre godersi una giornata rilassante alle
Terme di Valdieri e di Lurisia, noleggiare una bici elettrica nelle Langhe, sperimentare il kitesurf o la canoa sul lago di Pontechianale, tuffarsi nelle rapide della Valle Stura per provare i brividi del
rafting.
Shopping
Le cittadine della provincia di
Cuneo
possono stupire il turista con una grande varietà di
negozi
e
centri commerciali, e dopo una giornata passata per negozi , non c’è nulla di meglio di una pausa in un caffè Piemontese, magari per degustare il tipico
Bicerin, la bevanda da dessert preferita dal Conte Camillo Benso di Cavour.